Benvenuti sul sito di Vivai Furno.
Questo sito è stato realizzato per essere ancora più vicini ai nostri clienti, sia professionisti che privati, e ai nostri collaboratori.
Scoprite quali siano le nostre produzioni, e per qualsiasi necessità non esitate a contattarci.

Storia

Giunta oggi alla 4ª generazione, l’Azienda Vivai Furno nasce nel 1907 a Vigliano Biellese da Attilio Furno e inizia la propria attività con la coltivazione di barbatelle di vite da vino e da tavola; con il passare degli anni viene introdotta la coltivazione delle piante da frutto, che con la vite soddisfaceva il fabbisogno delle famiglie di un tempo.

Premiati Vivai A. Furno

Attilio è il primo ad introdurre nel Biellese la novità dei prodotti antiparassitari per combattere la “filossera della vite” e le malattie causate da parassiti delle piante da frutto, dimostrando già allora l’attenzione alle innovazioni tecniche e alla qualità del proprio operato che ancora oggi contraddistingue l’Azienda.

Con il tempo la vendita viene ampliata ai professionisti del settore, facendo conoscere ed apprezzare le coltivazioni dei Vivai Furno anche nelle regioni limitrofe. Con il termine della Seconda Guerra Mondiale e con i conseguenti nuovi bisogni del momento Attilio, aiutato dal figlio Fernando, introduce nuove coltivazioni in vivaio di Alberature e piante da Siepe in zolla e a radice nuda.

Successivamente Fernando, pur mantenendo le coltivazioni precedenti e conservando le vecchie varietà di piante da frutto, estende la gamma delle specie prodotte con rosai, arbusti sempreverdi e conifere, facendo così conoscere l’Azienda in tutto il settore florovivaistico del Nord e del Centro Italia.

Dal 1972 entra a far parte dell’ Azienda Renato, e affiancato dall’esperienza del padre Fernando porta il proprio contributo: grazie all’introduzione nella gamma di produzione di altre varietà di piante, tra le quali la coltivazione in pieno campo di Aceri Palmatum e Dissectum di innesto, si rivolge a vivaisti, professionisti del settore e garden center, e incrementa la vendita al dettaglio già attiva in precedenza.

Nel 2002 si aggiunge allo staff Enrico, figlio di Renato, che con creatività ed innovazioni tecnologiche porta avanti con entusiasmo e motivazione le “vecchie tradizioni” tramandate da generazioni, ma guardando verso il futuro. Ad oggi l’Azienda, sempre mantenendo le stesse varietà di piante prodotte in pieno campo negli anni, ha attiva anche una piccola coltivazione di piante in contenitore,  allargando la propria vendita ad altri Paesi europei.

Nel 2010 arriva il secondogenito di Renato, Edoardo, che dopo aver conseguito il diploma di Perito Agrario e successiva specializzazione in Arboricoltura decide di occuparsi della cura e manutenzione di giardini, offrendo un nuovo servizio rivolto all’utenza privata e completando così la gamma di servizi che l’Azienda può offrire.

Alla fine del 2014 si verifica una importante espansione dell’Azienda, grazie all’acquisizione dei Vivai Scarlatta di Chiavazza. La famiglia Furno, imparentata con i proprietari dei vivai acquisiti, allarga l’attività integrando le proprie produzioni con quelle dei Vivai Scarlatta, andando ad offrire una gamma di prodotti e servizi ancora più vasta e articolata.